Sostenibilità
L'ingegneria civile può contribuire a salvare il pianeta trasformandosi in ingegneria sostenibile.
Protezione dell’Ambiente
Masera Engineering Group sviluppa progetti a ridotto impatto ambientale, applicando i principi dell’ingegneria ambientale ed integrando i metodi e gli strumenti tipici dell’approccio naturalistico con quelli più prettamente tecnico-ingegneristici, per analizzare e gestire le criticità e le problematiche di inserimento e di sostenibilità ambientale di qualsiasi opera.
Vita aziendale
La protezione dell’Ambiente parte dalla vita aziendale quotidiana. I cardini ambientali di Masera Engineering Group nella vita quotidiana riguardano l’uso di prodotti do consumo eco-green, attenzione alla differenziazione dei rifiuti prodotti, attenzione e monitoraggio dei consumi aziendali.
Protocollo Envision®
L’azienda da anni adotta il protocollo di certificazione ambientale per le Infrastrutture, Envision, ottenuto nel corso del 2023. In particolare, proprio il Protocollo Envision costituisce una rilevante innovazione aziendale, essendo tale Protocollo il primo sistema di rating finalizzato alla realizzazione di infrastrutture sostenibili, configurandosi come uno strumento di valutazione indipendente in grado di supportare lo sviluppo progettuale di un’infrastruttura dalla fase di planning a quella di realizzazione. Applicando Envision®, Masera Engineering Group garantisce intrinsecamente che lo sviluppo di un’infrastruttura e la certificazione della sua sostenibilità a lungo termine siano affrontate in modo olistico, valutando aspetti quali l’efficacia dell’investimento, la salvaguardia degli ecosistemi, la resilienza climatica e il rischio ambientale, la durabilità, la leadership e il miglioramento della qualità della vita delle popolazioni interessate dagli effetti diretti e/o indiretti dell’opera.
The company has for years adopted the environmental certification protocol for Infrastructure, Envision, which was obtained during 2023. In particular, it is precisely the Envision Protocol that constitutes a relevant company innovation, being this Protocol the first rating system aimed at the realization of sustainable infrastructures, configuring itself as an independent evaluation tool able to support the design development of an infrastructure from the planning phase to the realization phase. By applying Envision®, Masera Engineering Group inherently ensures that the development of an infrastructure and the certification of its long-term sustainability are approached holistically, assessing aspects such as the effectiveness of the investment, the preservation of ecosystems, climate resilience and environmental risk, durability, leadership and improvement of the quality of life of the populations affected by the direct and/or indirect effects of the work.
AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili
Masera Engineering Group è socio di AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili. AIS è invece un’associazione tecnico-scientifica, che si caratterizza come un Think Tank di eccellenza, ponendosi come un interlocutore autorevole e prezioso per le istituzioni pubbliche e private. Principale obiettivo di AIS è quello di favorire la diffusione di una cultura ampia e qualificata della sostenibilità e una sempre maggiore consapevolezza del valore sociale ed economico di poter disporre di infrastrutture sostenibili.
Responsabilità verso le persone dell’azienda
Uguaglianza ed integrazione
Masera Engineering Group vuole mettere al centro della crescita del proprio gruppo i valori di uguaglianza ed integrazione. L’azienda crede molto nel concetto di “cura” alla persona: è corretto trovare in azienda un supporto a qualsiasi problema, eliminare qualsiasi tipo di ostacolo alla crescita ed incentivare le relazioni ed il dialogo tra le persone.
Politiche di Welfare
Con l’idea e la volontà di accrescere il benessere delle personeMasera Engineering Group ha manifestato il suo impegno nei confronti di tutte le risorse della società per l’implementazione delle seguenti iniziative: incremento delle ore di formazione, definizione di un piano di welfare aziendale, sviluppo di nuove iniziative di work-life balance e di nuovi percorsi di crescita professionale.
Valorizzare e Proteggere la Società
Sicurezza delle Infrastrutture
Masera Engineering Group con i suoi servizi e le sue competenze svolge un ruolo fondamentale sul territorio italiano anche attraverso la sorveglianza e monitoraggio infrastrutturale di ponti, viadotti, cavalcavia, gallerie, barriere di sicurezza e opere minori della rete stradale ed autostradale. La sorveglianza messa in atto è finalizzata a rendere più sicure le infrastrutture per tutta la collettività.